Consigli sull'uso della chat: ecco come evitare pericoli
Generalmente le chat vengono usate come passatempo, per conoscere nuova gente e scambiare quattro chiacchiere in tutta tranquillità.
Tuttavia, a seguito dell'enorme numero di utenti che popolano le chat, alcune persone hanno iniziato a sfruttare questi canali per usi poco ortodossi. Molti sono rimasti vittime della "sindrome da chat", una sorta di dipendenza che porta ad un utilizzo sconsiderato del mezzo, passando sempre più ore davanti al computer.
Allo stesso modo, si è diffuso l'utilizzo delle chat per fini di svaghi per adulti. Questa ricerca dell'intrattenimento erotico può sfociare in atteggiamenti fastidiosi e insistenti, fino a diventare offensivi e pesanti.
A cercare di limitare questi fastidio intervengono i moderatori delle chat, ma è chiaro che sta al singolo utente il compito di arginare il problema con un atteggiamento maturo, magari denunciando la cosa ai moderatori, se non addirittura nei casi più pesanti, direttamente alle autorità.
Cosa non fare
Il principale suggerimento è quello di tenere gli occhi aperti e non essere troppo ingenui. Come si suol dire, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Ecco quindi cosa non fare mai quando si conversa in chat:
- Non dare mai il numero di cellulare
- Non fornire mai il proprio indirizzo di casa
- Non fornire mai il numero dell'abitazione
- Non fornire mai dati personali riservati, come carte d'identità, numeri di conti correnti, ecc.
- Non organizzare mai incontri da soli. Se volete incontrare e conoscere qualcuno, fatelo in luoghi affollati, in piazze in cui c'è molta gente
- Non mostrare il viso in videochat se non sapete chi avete davanti, se non conoscete l'interlocutore